In viaggio dopo il Coronavirus. Un'idea per partire: le spiagge degli Alimini nel Salento
Della Puglia mi sono innamorata all’istante, così come delle sue spiagge, delle sue città e della sua gente.
La prima volta ci sono stata nel 2016 e decisi di tornarci due anni dopo; il primo viaggio in aereo, con i gemelli di un anno e mezzo, è stato un pò rocambolesco.
Oltre agli innumerevoli bagagli e al passeggino doppio avevamo con noi i seggiolini dell'auto. Il costo del loro noleggio era così alto e sproporzionato a quello dell'auto che abbiamo deciso di portare i nostri, dovendo così all'arrivo in aeroporto fasciarli e imbarcarli.
Dopo aver fatto una lunga attesa per il noleggio auto (già prenotata), ci siamo trovati sotto il sole cocente ad effettuare le manovre per riposizionare i seggiolini sui sedili dell'auto. Stesso discorso al rientro. Il viaggio successivo abbiamo preferito farlo in auto, anche se non sono un amante dei lunghi viaggi on the road.
La nostra destinazione era Alimini vicino ad Otranto, nel Salento (Puglia) e ve la racconterò qui nel mio blog nella sezione dei viaggi.
Abbiamo deciso di fare una tappa quasi a metà percorso sia all'andata sia al ritorno.
Per l’andata ci è stato consigliato Montesilvano Marina, la cittadina è tranquilla, vi è una passeggiata lungo mare e le spiagge sono curate e spaziose. Trattandosi già della prima settimana di settembre non era particolarmente affollata.
L'albergo lasciava a desiderare ed era abbastanza triste. All’indomani siamo ripartiti per la nostra destinazione finale.
Nel nostro viaggio per raggiungere la Puglia, non abbiamo resistito alla tentazione di fare una deviazione e fermarci anche se solo per mezza giornata a Matera.
Verso sera arriviamo ad Alimini nel Salento, terra ricca di storia e cultura, che troviamo entrambe rappresentate nelle città e nei centri storici; di qui sono passati i romani, i greci, i bizantini, i normanni, gli aragonesi. Il Salento è noto come la “Terra dei due Mari”, si trova tra il mar Jonio e quello Adriatico.
Il Salento è colori e sapori: la tradizione della cucina e i colori del mare e della pineta. E poi ci sono le masserie, le strade strette che attraversano le campagne e si collegano una con le altre.
Siamo ospiti del Voi Alimini Resort. È un villaggio di giuste dimensioni, direttamente sul mare. Nella scelta dei viaggi ho sempre preferito gli hotel e se fatti all'estero quelli tipici. I villaggi di grosse dimensioni, pur fornendo una serie infinita di servizi, non fanno per me. Sono un amante della tranquillità, con una giusta animazione, preferisco i ristoranti alla carta e dove è possibile andare alla scoperta dei locali tradizionali.
La scelta è stata azzeccata. Alimini Resort è un giusto compromesso. Il villaggio è a misura d'uomo, ci sono due spiagge di sabbia che si raggiungono attraversando i giardini del villaggio. Ad attenderci i lettini e le sdraio per rilassarsi, per gli appassionati di sport sono a disposizione windsurf e canoe con i quali esplorare il meraviglioso tratto di costa.
Il mare ha dei colori meravigliosi, le sue acque sono chiare e turchesi e il fondale degrada dolcemente. Nel corso della giornata prendono vita diversi momenti di attività sportive. E poi c'è il Chiringuito dove è possibile pranzare respirando l'aria di mare e fare l'aperitivo al tramonto.
L'animazione serale è ottima, per gli sportivi campo da tennis e campo da golf di pitch and putt. In realtà il campo ha un percorso di sei buche executive sufficiente per divertirsi e rilassarsi.
Il programma famiglie prevede tre baby club suddivisi tra voilà baby, kids e young club. È organizzato molto bene da metà mattina fino a sera, i bimbi di tutte le età si possono divertire facendo tante attività ludiche e sportive. Per quanto ci riguarda abbiamo fatto i conti senza l'oste!!!! Ora, non che si voleva abbandonare i gemelli al baby club per tutta la vacanza, ma qualche ora di svago per noi ci poteva stare. Sbagliato! Marietto non ne ha voluto sapere! È riuscito a rimanere immobile senza parole con il capo animazione. Povero ragazzo dopo una serie di tentativi mi ha telefonato. Ripensando alla scena al mio arrivo mi viene da ridere: seduti uno a fianco all'altro, bimbo ed animatore, su uno scalino in assoluto silenzio! Anita invece ha voluto rimanere e si è pure divertita!! Femmine dico io! Ma il giorno dopo è stata chiara " mamma se non viene Mario io non vado più!!". E così è sfumata l'idea di leggere un libro e di qualche ora di golf. Mi sono goduta la vista sul campo da golf che comunque non è cosa da poco!
La cucina pugliese è ottima e il ristorante del villaggio dava un servizio eccellente. Ogni sera all'esterno venivano preparati al momento dei piatti tipici della cucina mediterranea. La qualità è molto alta e i dolci squisiti.
Le spiagge di Alimini sono immerse nella macchia mediterranea, poi ci sono i laghi, meta di escursioni. La zona è a poca strada da Otranto, ed è comoda anche per raggiungere Lecce.
Le giornate sono passate velocemente, ci siamo fatti coccolare dal sole, dai bagni in mare, in piscina e dall'accoglienza del resort, abbiamo visitato Otranto che merita da sola di essere raccontata.
Al ritorno abbiamo fatto tappa a Pescara sulle alture in un albergo immerso nel verde, ma che purtroppo lasciava alquanto a desiderare. Le stanze erano molto ampie ma un pò demodè, per non parlare che abbiamo trovato le lenzuola sporche. Prontamente cambiate con le scuse dell'hotel ma decisamente una seccatura.
Il consiglio che posso dare nel caso decidiate di raggiungere in auto la Puglia, arrivando dal Nord, è quello di prenotare in un agriturismo ma con un pò di anticipo. E ne troverete alcuni molto carini ed accoglienti.
La Puglia è così, vi ruba il cuore! È uno di quei luoghi dove si vuole tornare. Ti lascia un profondo ricordo e alla partenza un pò di malinconia.
Torneremo a viaggiare dopo il corona virus e vorrei farlo iniziando proprio dalla Puglia e dal Salento. Mi piacerebbe soggiornare in una masseria. Vorrei immergermi nella natura, immaginarmi al tramonto su una terrazza respirando l'aria calda e ammirando i colori della terra bruciata e del mare in lontananza.
A proposito di mare: questa opera è dell'artista e amico Riccardo Guglielmelli, il titolo è " Dreaming La Isla"
“Questo articolo potrebbe essere di spunto per chiedervi quale viaggio vorreste fare appena possibile: Italia o Estero? Mare o montagna? Capitali estere o città italiane?
Se volete potete lasciare un commento qui sotto! Grazie”
Informazioni pratiche Dove soggiornare: |
Comments
Ricordo ancora . Protagonista sempre il mare stupendo e la straordinaria accoglienza della gente .
Vorrei senz’altro tornarci appena possibile
Salento , per quest’anno, resterà ancora un mio sogno. Speriamo di poterci andare l’anno prossimo
bell'articolo, anche io sono stato nel bellissimo Salento e quanta nostalgia ahime
Mi hai fatto venire voglia di tornare in Puglia