...Al ponte sono legate diverse leggende che non vi sto a narrare...Tutto qui è terribilmente romantico...

A mamma 1941-2021
E’ passato diverso tempo dal mio ultimo viaggio credo troppo.
Oggi più che mai avrei bisogno di salire su un aereo e andare lontano.
Respirare aria nuova, vedere nuova gente, bere una birra o un caffè anche se non buono come in Italia, là in quel bar in fondo all'angolo.
Viaggiare è sempre stata la cura di tutti i miei mali.
Ma devo rimandare ancora un pò e così quel dolore che porto dentro al cuore si impossessa di me sempre più prepotentemente.
Mi viene in mente il viaggio a Praga, una primavera di molti anni fa. Il tuo compleanno lo avevamo appena festeggiato e io sono salita su quell’aereo, lasciandoti come sempre con mille raccomandazioni e in compagnia della tua amica.

 

Il mio primo consiglio di viaggio per la rubrica “Dove vai” è tutto italiano. Vi porto in Puglia nel mare del Salento.

Il Salento è un connubio di colori e sapori, la tradizione della cucina e i colori del mare e della pineta. E poi le masserie e le stradine che attraversano le campagne e si collegano le une alle altre.
E’ una terra dura, bruciata dal sole ma il mare e le sue genti la rendono ospitale, tanto che il turista ritorna facilmente.
E’ raggiungibile con i voli aerei per Bari o Brindisi ma l'esperienza del viaggio in auto mi ha lasciato un buon ricordo.

amo in Sicilia in provincia di Trapani, vicino a Castellammare del Golfo….. 

Ci risiamo, purtroppo siamo in un periodo di incertezza generale, alcuni sono disillusi, altri arrabbiati, altri preoccupati. E' difficile pensare ai viaggi ma credo fortemente che dobbiamo essere ottimisti e non smettere di essere spensierati, nell'attesa di tornare alla normalità.
Ho pensato che un racconto di viaggi possa per qualche minuti distogliervi dai pensieri.
Buona lettura!

Siamo in Sicilia in provincia di Trapani, vicino a Castellammare del Golfo, alla Riserva Naturale dello Zingaro, a Scopello e alla famosa Tonnara.
Basta citare questi luoghi per capire che siamo in uno delle Regioni più belle della nostra Italia. Siamo più precisamente a Segesta.
La leggenda dice che l’antica città fu fondata dagli scampati alla guerra di Troia guidati da Enea, il quale, prima di approdare a Roma, vi lasciò una cospicua colonia di suoi concittadini, tra i quali il vecchio padre.

Il parco archeologico di Segesta è insieme a quello di Selinunte situato nel versante opposto, una tappa obbligata del vostro viaggio in questa meravigliosa terra.