Vi ricordate l'arrivo di Mary Poppins? La Fantasia può diventare realtà... una piccola guida ci può essere d'aiuto ...
Vi ricordate l'arrivo di Mary Poppins e del suo magico borsone? Certamente mi direte! Ecco oltre ad essere il personaggio che ho amato di più da bambina è un simbolo. Mi spiego meglio. Chi non vorrebbe vedere varcare la soglia di casa dalla propria Mary Poppins? . Partiamo da un dato di fatto: non la vedremo mai entrare con il suo ombrello portata da un vento dell'est!
La fantasia può diventare realtà? Si ma è necessario però trovare una persona che le assomigli non in fatto estetico ma nei fatti!
Quindi una persona ben organizzata e che sa bene cosa deve fare e quando farlo.
Oppure con alcuni accorgimenti possiamo immaginare di trasformarci per qualche ora in lei, a volte stravolgere l’organizzazione della nostra casa con nuovi metodi ci permette di ottenere maggiori risultati in minor tempo.
Faccio una premessa: sono una maniaca dell'ordine e della pulizia, fin da piccola mia madre impegnava il mio tempo, durante i lunghi inverni innevati, facendosi aiutare nelle faccende domestiche. Ho iniziato spolverando i mobili, con il mio straccio di cotone e il Pronto spray. Crescendo ho avuto rapidamente la gestione totale della casa.
Ci sono a mio avviso delle regole base da rispettare e un ordine ben preciso nel fare le pulizie.
Il primo lavoro che mi accingo a fare è togliere le ragnatele dal soffitto e dalle pareti.
Un tempo usavo la scopa avvolta in uno straccio ora l’asta telescopica, altro non è che un bastone allungabile con una scopa morbida.
La pulizia dei terrazzi è prioritaria soprattutto nella bella stagione; quando si inizia ad entrare e uscire dai terrazzi si rischia di portare l’eventuale sporco all’interno della casa.
Quando è necessario pulisco le ringhiere ( una volta ogni tanto).
Successivamente avvolgo i tappeti, a volte li aspiro con il battitappeto, a volte li scrollo esternamente e li stendo, infine li pulisco con un panno umido imbevuto di acqua e aceto.
Arriva il momento di spolverare, rifaccio i letti, lavo i bagni.
Passo l'aspirapolvere in tutta casa e infine lavo i pavimenti, facendo attenzione a creare corrente in modo che asciughino velocemente.
Distinguo i lavori tra ordinari e straordinari, questi ultimi sono quelli che si fanno ogni tanto ( il lavoro diventa straordinario ovviamente dal tempo a disposizione che abbiamo per dedicarci alla casa).
Tra gli straordinari a mio avviso rientrano la pulizia dei vetri e delle persiane, il lavaggio delle tende, spolverare le parti alte dei mobili della casa, spolverare i termosifoni, pulire le piastrelle del bagno e altri ancora che al momento non sto ad elencare.
Tutte ciò vi può sembrare scontato ma credetemi: non è così. Soprattutto se le pulizie di casa non sarete voi a farle ma verranno affidate a terzi.
Da questa considerazione prendo spunto per la mia guida. Vi potrà sembrare un'idea bizzarra ma sono convinta che una guida possa essere un aiuto sia per chi i lavori domestici se li fa, sia per chi lo fa per professione.
Una buona organizzazione vi permetterà di gestire la vostra giornata al meglio, considerando che molte di noi hanno un lavoro, figli e la famiglia da gestire.
Mi rivolgo a chi come me è una “casalinga disperata” e a chi ne ha fatto una professione; alcuni accorgimenti possono a mio avviso fare la differenza.
È ora che dirvi? Buon lavoro e se vi interessa date una lettura alle guide.
Comments
articolo interessante brava, ti leggo sempre volentieri!