Una nuova missione per il nostro Spiderman ... anzi più di una!!!
È instancabile, ho appena finito di leggere di una sua iniziativa che ne parte un'altra.
È così mentre eravamo comodamente seduti sui nostri divani durante le feste di Natale Spiderman (Mattia) ne approfittava per portare un pò di calore, serenità e felicità nelle case dei bimbi.
Grazie all'iniziativa #speedy pizza in collaborazione con “la bottega del pane”, Spiderman ha messo i panni di fattorino e ha consegnato delle pizze molto speciali!
Ad aprire le loro porte di casa i bimbi, che con lo stupore negli occhi, hanno potuto incontrare il loro supereroe preferito e scambiare qualche parola!!!! Grazie a questa "mission" è stato possibile fare una raccolta fondi a favore dell'ospedale San Paolo di Savona per il reparto pediatrico.
Ma il nostro Spiderman di quartiere, così come ama definirsi, è attento e sensibile alla natura che ci circonda, iniziando dalle nostre spiagge. Ha organizzato una sorta di pulizia individuale della spiaggia del litorale Savonese.
Perché se è vero che i bambini salveranno il mondo, chi salverà per loro la terra? Quali insegnamenti gli diamo? Mi capita sempre più spesso di trovarmi in qualche parco giochi o in spiaggia e vedere cartacce ovunque. E raramente mi capita di vedere "i grandi" raccoglierle, dando il buon esempio ai propri figli che distrattamente le lasciano cadere per terra.
Cogliamo l'occasione per meditare quanto poco basterebbe fare per preservare il nostro ambiente. La plastica è una delle principali piaghe dei nostri mari: è un materiale pensato per durare a lungo, non scompare ma si frammenta solo in pezzi più piccoli. Uccelli, pesci, balene, tartarughe sono le principali vittime di rifiuti di plastica scaricati negli oceani. Ma torniamo a noi: ecco Mattia che ringrazia alcuni operatori e volontari della Croce Bianca di Savona, per il loro lavoro quotidiano senza sosta in un momento così’ difficile in questa emergenza sanitaria.
Ora mi soffermo a leggere un post sul suo profilo, un pò di tempo fa è stato ad Imperia, ospite dell'associazione "La giraffa a rotelle". Questa associazione si occupa di disabilità.
Alcuni ragazzi speciali, da due anni a questa parte, passavano un pò del loro tempo libero al parco urbano su un'altalena particolare, donata dall'associazione e dai cittadini al Comune di Imperia.
Al momento però questa altalena si trova accatastata in un luogo inaccessibile causa della non omologazione e per lavori di rifacimento dell'area giochi del parco. Spiderman ci ha messo la faccia e ha chiesto all'ente competente di sbloccare questa assurda situazione permettendo ai ragazzi di poter tornare al parco giochi. E quale migliore occasione per chiedere anche l'opportunità di sviluppare un progetto per la creazione di un parco inclusivo dove inserire dei giochi anche per ragazzi speciali.
I disabili sono persone che hanno modi diversi per vivere la loro vita e le loro condizioni personali. Non per questo non possono vivere la vita come gli altri.
Sono ad un passo da tutto ma spesso tenuti lontano un passo da tutto.
Il tempo del cambiamento è arrivato e vogliamo che continui ad essere sempre così, vogliamo veder crescere persone felici e non più agli angoli della società.
Sono certa che questa vicenda finirà al meglio e nel più breve tempo possibile.
Come vedete gli impegni di Mattia sono tantissimi. Mette a disposizione molto del suo tempo libero cercando di strappare un sorriso a chi lo circonda.
Alcuni giorni fa Mattia - Spiderman è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Questa la motivazione: "Per l’altruismo e le fantasiose iniziative con cui contribuisce ad alleviare le sofferenze dei più giovani pazienti ospedalieri".
Cosa dire? Nulla di più! A parte credo che si possa dire che sia l'orgoglio di tutti noi e che mi considero molto fortunata ad averlo conosciuto e poter scrivere di lui e delle sue imprese!
Mi ripeto, probabilmente, ma Mattia è un uomo dal cuore grande e dai grandi sentimenti, in un mondo dove spesso l'indifferenza è tanta e l'egoismo pure. Dobbiamo tornare a credere che per un mondo migliore: bisogna volersi bene, aiutarsi e credere di più’ nelle persone che ci circondano.
Leggi anche: |