...  è come un amore impossibile ... lo desideri intensamente e a volte lo detesti ... Il golf è uno stile di vita ...

C'è solo un posto dove posso andare per ritrovare me stessa e per scacciare i pensieri: in un campo da golf. Se poi quel campo è quello dove ho iniziato meglio ancora. Ho passato talmente tante ore e giorni che mi sento ancora adesso come a casa.
Ho iniziato per caso...


Ero in un periodo difficile della mia vita, uno di quelli in cui ti capitano quelle cose che pensi che a te non possano succedere. Ero depressa e non trovavo interessi e stimoli per uscirne. Fino a quando un amica mi propose di partecipare insieme a lei ad uno di quei corsi collettivi che organizzano i club.
Decisi di provare.Ricordo la prima lezione. Mentre il maestro spiegava mi domandai cosa stessi a fare lì, non mi sarebbe mai piaciuto. Per non dirvi quando ho iniziato a cercare di prendere la pallina.
Però mi conosco e decisi di continuare.
Le lezioni successive furono più interessanti e riuscì anche fare qualche tiro. Iniziai anche le lezioni individuali con quello che diventò il mio maestro, una pazienza infinita gli ci volle!
Ricordo ancora la prima uscita in campo, un'emozione straordinaria! Peccato che avessi qualche difficoltà a vedere la bandiera del green e non è cosa da poco!!!
Anche dopo tanti anni mi considero una neofita, con l'arrivo dei gemelli ho frequentato poco.
Il golf non è solo un gioco: è un insieme a mio avviso di emozioni. Quando ti trovi sul campo la natura prende il sopravvento, l'erba sotto i tuoi piedi è lieve e il suo profumo è inebriante. Stacchi la spina, sei tu e il campo. Perché anche se è vero che si gioca in gruppo la competizione più importante è quella non con gli altri giocatori ma con te stesso, il campo e i suoi par!

Il golf è come un amore impossibile, lo desideri intensamente quando non c'è. Quando giochi a volte lo detesti (perché quando inizia male poi è difficile arrivare sulla nove, la buca), ma mentre te ne vai non vedi l'ora di tornare. E se giochi male (almeno per me) attendi con ansia il giorno dopo per riprovare.
Il golf è uno stile di vita, è fatto di regole e ha un dress code. È fatto di buone maniere quelle andate in disuso. Si può giocare a tutte le età e si gioca insieme con persone di tutte le età. È fermarsi in club house a prendere un caffè e fare due chiacchiere, tante chiacchiere da dimenticare la sacca con le mazze sotto la neve e ringraziare il maestro che le ha riportate in deposito al caldo!
È rispettare il silenzio soprattutto quando un giocatore tira il suo colpo.
Ho giocato (almeno provato a farlo) con un caldo soffocante, con il gelo d'inverno, sotto l'acqua e con un vento che mi portava via. Il vento il mio peggior nemico perché mi prende la testa, mi scende nel collo.
Ma quando sei sulla tre e guardi il lago non ti interessa più di quel che c'è là fuori e del vento che soffia.
Allora fai come me mettiti una polo, prendi l'antivento, l'ombrello, carica la sacca in auto.
Oggi l'ho fatto e sto già pensando a quando potrò ritornare.
Se dovessi dare una definizione direi come il titolo di un famoso film" Il più bel gioco della mia vita"!

Informazioni foto

Isola di Skye Golf Club - Sconcer, Isle of Skye - Scozia

Golf Club Albisola  - Via Poggi  - Località Carpineto - Albisola Superiore- Italia

Fort William Golf Club - North Road  Torlundy - Scozia

Blog Viaggi