... guardò fuori dalla finestra della sua stanza, non poté fare a meno di ammirare così tanta bellezza ... si respira aria di storia, di dame e cavalieri, di tavole rotonde ...
La carrozza si era fermata davanti all'entrata dell'edificio; il viaggio era stato lungo e Miss Rose aveva bisogno di un bagno caldo. Dalla finestra della biblioteca James la stava guardando. Come era bella! Il vestito importante di colore azzurro che metteva in risalto la sua scollatura, i capelli raccolti e il portamento elegante così naturale per lei. Ha appena smesso di piovere e un timido sole fa capolino tra le nuvole.
La cittadina di Nairn, si sa, è uno dei luoghi più soleggiati della Scozia.
La splendida città sul mare, nelle Highland, è una delle principali località del Moray Firth, le passeggiate panoramiche sul fiume o sulle lunghe e bianche spiagge assolate.
"Ben arrivata Miss Rose! Mi fa piacere che abbia accettato nuovamente il nostro invito a passare qualche settimana nella nostra casa." " Grazie a voi e a vostra madre. Spero di non arrecare troppo disturbo". ' la stiamo aspettando per il te".
Guardò fuori dalla finestra della sua stanza, che dava sul parco e sui giardini, non poté fare a meno di ammirare così tanta bellezza.
Una volta lasciata EDIMBURGO, dopo tre ore di auto passando da Perth, Aviemore e toccando il Cairgoms National Park, arriviamo a Nairn, una splendida cittadina a 25 km da Inverness. Lasciamo la strada principale e dopo qualche minuto arriviamo in un parco lussureggiante e un colorato giardino. Siamo ospiti del Muthu Newton Hotel, fu costruito nel 17° secolo come casa di famiglia ma è più simile ad un castello, negli anni divenne un Hotel. Poco distante il Golf Club di Nairn.
Le stanze sono finemente arredate, guardo fuori dalla finestra e così come "la mia Miss Rose" non posso fare a meno di ammirare la bellezza della natura che circonda l'edificio.
I gemelli sono entusiasti del loro letto a castello e scorrazzano per gli eleganti corridoi e scale con le enormi finestre! Un tempo era frequentato da Charlie Chaplin e dalla sua famiglia, a lui dedicato il salone ristorante.
I negozi del centro sono carini ma un pò vintage, mentre vanta diversi ristoranti o wine bar informali ed eleganti al tempo stesso, ambienti moderni, musica di sottofondo con grandi vetrate che danno sulla spiaggia. Attenzione però è d'obbligo la prenotazione e non dimenticate qui i locali alle 19 sono già affollati.
Il giorno successivo si parte per la visita di Lochness.
Alcuni possono pensare che sia una tappa scontata, attratti dalla curiosità per la leggenda del famoso Mostro di Lochness, ma vi posso assicurare che Nessie a parte, il paesaggio che circonda il lago vi lascerà a bocca aperta.
Il lago si può visitare da entrambe le rive, ma se decidete di scendere dalla parte orientale passando da Dores, la strada che costeggia è stretta e dovrete fermarvi diverse volte per cedere il passo!
Dal punto di vista naturalistico i panorami sono più belli, si tratta però del versante meno turistico e più selvaggio.
Decidiamo ad Inverfarigaig di tornare indietro e scendere dall'altra costa.
In poco tempo raggiungiamo Drumnadrochit un piccolo villaggio affacciato sul lago. È possibile visitare il Loch Ness Centre Exbition. Ci fermiamo a pranzo per un ottimo fish and chips. Da qui è possibile raggiungere in poco tempo il Castello di Urquhart. Si tratta di un castello medievale edificato pare intorno al 1200 e che durante le rivolte Giacobite fu fatto esplodere. La rovine si affacciano sulla sponda del lago conservate accuratamente; ad accogliervi verdi prati che le circondano. In alcuni punti si può scendere fino alle piccole spiagge che si trovano ai piedi del castello. Provate a fermarvi per qualche tempo (io l'ho fatto), e lasciatevi trasportare dal rincorrersi delle emozioni.
Intorno a voi il solo rumore delle onde che si infrangono sulle sponde e del vento. La mente viaggia, sembra che il tempo si sia fermato e di essere tornati nel passato. Si respira aria di storia, di dame e cavalieri, di tavole rotonde, di leggendari draghi.
Si possono visitare nei sotterranei le prigioni oppure salire sulla torre ad ammirare il lago o dalle terrazze panoramiche.
Ho scattato diverse foto, ma questa è quella che preferisco.
Sulla strada del ritorno scende una leggera pioggia; è tardo pomeriggio quando arriviamo ad Inverness. Decidiamo così di fare un giro in auto. Ammiriamo l'imponente Castello posizionato su una collina che domina sulla città, la Cattedrale e le residenze che si affacciano sulle rive del Ness. Si rientra a Nairn. Domani ci aspetta la prossima meta di questo viaggio. Vi aspetto all'Isola di Skye. Scozia on the road❤️!
Informazioni pratiche Dove mangiare: |
Con questo articolo partecipo al concorso #unblogalmese del mese di Ottobre 2019 indetto dal blog Trippando