….. Sono nella storica e magica Edimburgo, una città affascinante.....


Sono al n. 13 di Bank Street, scende una sottile pioggerellina, dopo la calura estiva mal sopportata l'aria fresca che mi fende il viso fa piacere. Sto salendo verso il castello e respiro un'atmosfera surreale. Qui tutto è antico, sobrio, pacato, malgrado la confusione dei turisti e il via vai dei mezzi. Non faccio fatica a credere che  la scrittrice J. K. Rowling abbia trovato l'ispirazione per iniziare a scrivere quello che è diventato tra i più famosi libri dell'ultimo ventennio. Incrocio gli studenti nelle loro divise con i libri sotto il braccio. Non mi stupirei di vedere Harry, Hermione e il giovane Weasley passarmi accanto per dirigersi a Diagon Alley.
Sono nella storica e magica Edimburgo, una città affascinante. Alloggiamo a Queens Guest House in Queens Street 45.


È una residenza in un'elegante casa in stile georgiano nella New Town di Edimburgo, a soli 5 minuti a piedi dalla vivace Princes Street. Il primo salto nel passato, nella stanza un  camino antico e finestre luminose sui giardini.

È quasi sera e arriviamo ai piedi dell'antico castello; in Scozia si cena presto e decidiamo di trovare un pub tipico.
Dopo cena ammiriamo la città illuminata, come si fa a non innamorarsene!!! Passiamo davanti alla Camera Oscura e giochiamo per strada con gli specchi , quanto siamo buffi ora lunghi e stretti, ora piccoli e larghi!!
Passiamo a fianco dello Scott Monument illuminato e scendiamo verso le vie della città georgiana.
All"indomani, ci risvegliamo con un tiepido sole. Portiamo l'auto in un parcheggio custodito un pò meno caro (il disco orario nel centro costa 4,50 sterline all'ora) e ci dirigiamo alla volta del castello.



In diversi luoghi della città possiamo vedere le sculture di Oor Wullie a grandezza naturale. Ogni soggetto è unico in quanto sono stati tutti progettati e decorati da un singolo artista. Le aziende e le organizzazioni locali hanno quindi sponsorizzato ognuna; lo scopo è quello di mostrare sostegno alle organizzazioni benefiche dell'ospedale pediatrico e celebrare il noto personaggio del fumetto pubblicato sul The Sunday Post. I bimbi erano entusiasti e ogni volta era un'occasione per una posa fotografica!!!
Eccolo il castello di Edimburgo, edificato su una possente roccia, con il ponte levatoio, le imponenti mura e le sue torri. È spettacolare. Si possono visitare le prigioni dove sono state ricostruite le celle, oppure il Museo Nazionale della guerra, il Palazzo Reale, la Sala della Corona dove si possono ammirare i gioielli più antichi e preziosi della Gran Bretagna, la St. Margaret's Chapel. Di quest’ultima all'interno ammirerete gli archi decorati originali (costruita intorno al 1130), le vetrate sono di origine più recente. È molto suggestiva e vi troverete sempre dei fiori freschi.



Terminata la visita è la volta di Grassmarket il luogo del mercato storico e sede di eventi pubblici.
Vi siamo quasi, ci stiamo avvicinando a Victoria Street  con le sue case colorate.  Se si guarda la mappa non stupitevi di leggervi Diagon Alley, si proprio quella via dove Harry ha acquistato la sua bacchetta. E vi troverete anche un negozio di scherzi molto simile all’attività portata avanti dai gemelli Weasley.
Da qui passiamo a fianco alla George Heriot's School (vietato fare fotografie ma io una sono riuscita a farla!!!). La prestigiosa scuola è ancora più famosa perché ci ricorda il collegio (non a caso) di Hogwarts! Ora ci troviamo a Parliament Square, ci fermiamo alla Cattedrale di St. Giles in stile gotico. È un capolavoro, la trovo intima e ti invita a visitarla. Vi sono enormi vetrate e il tetto delle arcate in una parte è dipinto di azzurro. Un'intensa luce la abbraccia. Da qui scendiamo verso il Royal Mile Market.



Prima di rientrare per prepararci per la cena passiamo dai giardini di Princes Street e facciamo tappa su insistenza dei gemelli alla ruota panoramica. In sincerità la salita non ci fa impazzire! Il vento fa  muovere parecchio la struttura e benché si possa ammirare una vista mozzafiato dall'alto su tutta la città non vediamo l'ora di scendere! E anche questa è fatta!!! Alla sera mangiamo in una steakhouse nella old Town e poi passeggiamo tra le vie mentre alcuni locali sono già in procinto di chiudere. Sta volgendo al termine la visita a questa magica città,ma d'altro canto ci aspettano dieci giorni di vacanza: Scozia on the road ❤️!
Alcune informazioni pratiche :
Edimburgo si può raggiungere con un volo diretto da Milano Malpensa di circa due ore con Easy Jet. Arrivati abbiamo noleggiato l'auto ma è possibile raggiungere il centro con bus e treno. Attenzione la guida è a sinistra. I parcheggi nelle vie del centro possono costare anche 4,5 sterline all'ora dalle 830 alle 1730 o 18. Vi consiglio un parcheggio custodito, qui per le 24 ore di può spendere dalle 22 alle 30 sterline.
L'entrata al castello è gratuita per i bambini fino ai 5 anni e vi daranno una cartina in italiano.
La Cattedrale di St. Giles è ad entrata libera ma un cartello chiederà si turisti un’offerta.
Dove mangiare:
The Castel Arms al 10-1 di Johnston Terrace  ( pub tipico);
Nando’s in Chamber’s St. (steak house)