Le spiagge sono meravigliose, acque turchesi, un paradiso, è tutto stupendo .....
Il giorno della partenza non avevamo idea di quanto tempo ci volesse, avevamo chiesto informazioni ma ognuno diceva la sua; ci è sembrato di capire che chi vive in quei luoghi non è tanto avvezzo a spostarsi da una città all'altra.
La distanza è di circa 400 chilometri percorribili in circa 4 ore.
Per un centinaio di chilometri incontrammo solo grandi coltivazioni, ranch e fattorie, cactus, deserti e baie solitarie, si aveva la sensazione di essere stati catapultati nel set di un film western, ai lati della strada principale sui sentieri i cavalieri al galoppo dei loro stalloni passeggiavano con tranquillità.
La prima città che incontrammo fu Ciudad Costitucion ma non aspettatevi nulla, piuttosto anonima. Giusto il tempo per fare rifornimento e partire per altri duecento chilometri.
Ad un certo punto del viaggio la strada principale è chiusa a seguito del rinnovo del manto stradale, il traffico viene fatto confluire su una strada di terra battuta parallela; immaginate il nostro stupore!!!! Ecco perchè è difficile stabilire il tempo di percorrenza, non sono imprevisti di poco conto!
Arrivammo finalmente a La Paz.
La città è sul mare ma a differenza di quello che scrivono le guide in genere, noi non l'abbiamo trovata così elegante e riservata e anche piuttosto chiassosa.
Malgrado ciò ad aspettarci un tramonto accecante e spettacolare e una varietà di ristoranti carini.
Il nostro hotel era posizionato sul lungomare: la Posada de la Flores è in tipico stile messicano; si tratta di un albergo gemello a quello di Loreto. All'interno un bellissimo giardino con piscina.
Iniziamo la nostra visita, ci fermiamo alla chiesa dedicata alla Nuestra Senora De La Paz e al Placio de Gobierno, passeggiando si può fare shopping in una bottega artigiana dove realizzano gioielli , da non dimenticare che in città vi è la più grossa industria per la produzione e lavorazione delle perle di tutta la Baya California.
Le spiagge sono meravigliose, acque turchesi, si può fare snorkeling o andare in kayak.
Arriviamo a Bahia Balandra, un paradiso, qui è tutto stupendo, si può passeggiare per centinaia di metri in una laguna enorme con tante isolette di sabbia bianchissima, andare in giro per le colline, o fare semplicemente il bagno.
Noi decidiamo di affittare una canoa e nel frattempo ci accorgiamo di essere senza acqua ( in questa spiaggia non esistono punti di ristoro a parte qualche furgoncino); il signore ci affitta la canoa ma solo ad una condizione : se prendiamo in omaggio la sua ultima e unica bottiglia d'acqua raccomandandoci di bere qui fa veramente caldo!
Usciamo dalla baia ad attenderci una meraviglia; là dove mare e cielo quasi si confondono, acque calde e trasparenti, ci si sente come sospesi e liberi da ogni pensiero.....
ci avviciniamo ad una isolotto fatto di sabbia bianca.... qualcosa di inaspettato ed irripetibile!!!
Le altre spiagge non sono meno degne di nota come Coromuel o Pichilingue ma più turistiche affollate ed attrezzate!!!
Il nostro viaggio non finisce qui; si riparte a breve per raggiungere il sud della penisola.
Informazioni pratiche Come raggiungere: in auto tramite Carr. Transpeninsular / Mexico 1
|