Oggi piove e quale migliore occasione per parlare di viaggi e rallegrare un pò la giornata


Ho avuto e continuo ad avere tre passioni nella vita: leggere ,viaggiare e giocare a golf o meglio provare a giocare!
la cosa bella è che  si può viaggiare e giocare a golf, si può viaggiare e leggere mentre si in vacanza, si può fare tutte e tre le cose insieme!
E' giusto che faccia una precisazione. Ho sempre avuto la passione di leggere fin da bambina, ma è cresciuta e si è affinata solo dopo aver conosciuto una persona a me molto cara, la quale mi ha trasmesso la passione per i viaggi!!!

i primi viaggi ho iniziato a farli immaginando quelli che la persona "a me sempre cara"  mi raccontava,viaggiavo ogni giorno con la fantasia; isole incantate della Polinesia o dei Caraibi, gli altipiani del Perù e le città antiche del Messico, e poi la nostra bella Italia!!!
Viaggiare permette di allargare la mente, di vedere oltre ...... di conoscere gente con abitudini e usanze diverse, cibi diversi da assaporare, odori e profumi......
Organizzare i viaggi e aspettare il momento di partire mi riempie sempre il cuore di emozione
Uno degli ultimi viaggi è stata la visita di Bratislava; devo dire che ero un pò scettica e invece complice l'atmosfera natalizia e i suoi mercatini l'ho trovata bella e romantica..... una piccola Praga. Si raggiunge facilmente con un volo Ryan Air da Bergamo Orio al serio e una volta arrivati si raggiunge il centro prendendo un bus molto comodo. Abbiamo alloggiato al Loft Hotel posto nel cuore della città e a pochi passi dal centro storico. Appena arrivati abbiamo approfittato per degustare le birre artigianali alla Fabrika The Beer Pub, già una vera e propria fabbrica della birra all'interno dell'albergo.  
Il freddo era decisamente pungente ma una volta scesi in strada le luci, la musica e i profumi che arrivavano dai mercatini ci hanno subito riscaldato il cuore. Ogni tanto ci facevamo aiutare bevendo qualche bicchiere di vin brulè o di lypto. Tantissime leccornie per grandi e piccini. I gemelli di soli tre anni hanno gradito parecchio  di queste leccornie, per non parlare della visita al negozio di caramelle veramente spettacolare.  
Ma presentiamo meglio questa città: La capitale slovacca, si trova tra Vienna,  Budapest e  Praga. E’ quindi una tappa immancabile in un tour delle grandi città dell’Est. Fino a pochi anni fa considerata una città di passaggio per chi voleva andare a Vienna o Budapest e cercava un volo low cost, oggi la capitale slovacca è una meta di prim’ordine per chi cerca una bella cittadina ordinata, pulita, tranquilla, piena di cose da vedere, tanti giovani e un bel movimento serale.
La Città Vecchia di Bratislava (Staré Mesto) è perfettamente conservata e interamente pedonale, si raccoglie intorno alla Piazza Principale (Hlavné namestie)
Oggi è dominata dal Palazzo del Municipio con la torre. Tutto intorno vie e piazze e la grande Piazza Hviezdoslav che oltre agli immancabili bar e ristoranti ospita il Teatro Nazionale e quello della Filarmonica. D’inverno diventa una gigantesca pista di ghiaccio.
Il castello, costruito sopra il Danubio,  è stato ricostruito diverse volte, le ultime nel 1953 e nel 1962. Si può salire per ammirare il panorama e per visitare l'interessante Museo di Musica Popolare al suo interno.  Camminando per le vie della città vecchia si vedono palazzi con  stucchi delicati e i colori pastello. Nei cortili e nelle piazze si possono vedere locali e cantine, trasformati in caffè, pasticcerie e sale da tè, colmi di dolci, tazzine, cioccolato e cristalli.
Passeggiando per la città si trovano per le strade alcune originali statue in bronzo, molto apprezzate dai visitatori: il Guardone, che sbuca dal terreno per sbirciare sotto le gonne delle passanti; il Paparazzo, che ruba una inquadratura dietro un angolo, il Soldato napoleonico appoggiato alla panchina della piazza principale; il buffo e commovente Bell'Ignazio, l'unico che si riferisca a un personaggio reale, un povero pulitore di tappeti, vissuto nel secolo scorso, che, con il suo frac e il bastone da passeggio, saluta togliendosi il cilindro. Se avete dei bimbi vi consiglio nell'area del mercato medievale la giostra antica:  una vera giostra medievale con seggiolini coperti da pelli di animali dove i bimbi potranno girare spinti a mano dal giostraio.
Da non perdere la visita al mercato coperto un edificio ristrutturato di recente su due piani.
Vale la pena poi arrampicarsi sul futuristico ponte sul Danubio chiamato Ponte Nuovo (Nový Most ) anche se è stato costruito più di 30 anni fa. Si ha l’impressione di salire su una navicella ufo (gli abitanti la chiamano così) sospesa su Bratislava. L’ascensore che porta su è superveloce così potrete prendervi una birra panoramica, mangiare al ristorante (di lusso ma accessibile) o semplicemente ammirare il panorama dalla piattaforma.
Per quanto rigurada il cibo i piatti tipici  sono gli gnocchi  o i ravioli  con formaggio di pecora  o marmellata e noci. Sono presenti praticamente in tutti i menù a volte accompagnati con il classicissimo Gulash (carne, paprica, carote, patate).
Le zuppe slovacche sono esageratamente dense e sostanziose vi è una vasta scelta da quella  d’aglio, cipolla, patate, crauti, lenticchia e così via. I vini slovacchi sono di grande livello, ma qui le birre la fanno da padrona: sono tutte buone, costano poco e scorrono a fiumi. I costi per mangiare sono generalmente bassi (10-20 € in due) e i piatti abbondanti. Tra i ristoranti la scelta è ampia: nel centro storico sono quasi tutti accoglienti e generalmente il servizio è sbrigativo ma mai scortese.
Come ogni grande città non manca la via dei negozi e dei centri commerciali, ma passano in secondo piano rispetto alla bellezza degli edifici. Quando si entra nella parte vecchia è come fare un piccolo salto nel passato.
Alla partenza non vi nascondo che la meta mi lasciasse dubbiosa, a parte i Mercatini di Natale non pensavo di trovare così tante cose da vedere, ben conservate e un ambiente decisamente caldo e ospitale;  come ogni viaggio che ho fatto anche quello a Bratislava è riuscito a lasciarmi  nel cuore forti emozioni e romanticismo!!!
Al prossimo viaggio............