….. E poi mi chiedono perché ho bisogno di uscire qualche ora con le amiche…..


Quello che vi vado a raccontare non è niente di nuovo, almeno per molti di voi, e non è solo rivolto al pubblico femminile.
Serata in compagnia, si arriva in trattoria e dopo già innumerevoli “mamma l'acqua per favore, mamma i grissini, mamma ho caldo, ecc”, tra una portata di farinata e il  secondo arriva l'intramontabile “mamma mi scappa la pipì “.
Come entri in bagno inizi con  “non toccare nulla!  tradotto in : se riesci almeno a non leccare la porta te ne sarei infinitamente grata “.

Ma abbiamo aspettato troppo e quindi non arriviamo in tempo. Calma ci vuole molta calma: ovviamente non hai portato il cambio che è in auto ma l'auto è dall'altra parte del paese perché abbiamo deciso di fare una passeggiata. Quindi molli la figlia in bagno, nella speranza che qualcuno si prenda cura di lei, parti come un maratoneta a New York.  Ma hai un paio di scarpe lisce e scivoli sui sampietrini (nemici di ogni donna con un tacco) e a quanto pare anche senza. Torni. Nel frattempo ti hanno già telefonato per sapere se stai arrivando.
Guardi tua figlia e ti accorgi che è passato un bel pò di tempo da quando avevi preparato la borsa del cambio: pantaloni al ginocchio!
Ti risiedi e … “ mamma mi scappa di nuovo la pipì e a mio fratello pure!”
Nel frattempo hai tentato di tenere una conversazione quasi normale con qualcuno seduto a fianco a te ma sei stata  interrotta almeno dieci volte. Ti rivolgi al tuo interlocutore  con “scusa un attimo : non urlare, stai seduto“. Cerchi di riprendere il discorso ma un occhio è sempre là attento a quello che succede o potrebbe succedere da un momento all’altro.
Il risultato è che capisci la metà di quello che ti hanno detto rispondendo  probabilmente un po’ a caso. Ti rendi conto che non hai sentito neanche il gusto di quello che stavi mangiando, e che lo fai il più delle volte per abitudine o per soddisfare un desiderio di fame!
E così non avete idea al  piacere che provo quando una volta ogni tanto, esco a cena con le mie amiche, mi siedo estasiata, sorseggio bollicine conversando amabilmente ed  apprezzando le portate che giungono al nostro tavolo.
E adesso non ditemi che non capita anche a voi!!!!