User Rating: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

L'amore al tempo del coronavirus ... chi ama può aspettare forse anche tutta una vita...

Quando Gabriel Garcìa Màrquez scrisse 'L'amore al tempo del colera " non poteva certo immaginare quanto sarebbe stato attuale il suo racconto.
" L'amore al tempo del coronavirus ". Sembra quasi che questo virus voglia colpire gli affetti, come se volesse allontanare le persone, con i loro abbracci, i  loro baci.
Penso così a tutte le coppie di fidanzati che non vivono insieme e che non si potranno incontrare per diverso tempo, è un’atmosfera surreale quella che si respira. Perchè diciamolo chiaramente nessuno avrebbe mai pensato che potesse accadere una cosa simile!


Penso a tutte quelle persone che si amano e vivono in città diverse, che erano soliti incontrarsi nel fine settimana, una volta a casa di lei a Milano una volta a casa di lui a Genova.
È così vedo riflessa in ognuno di voi la storia dell'amore fra Fiorentino Ariza e Fermina Daza. Un amore platonico, un rapporto epistolare con il quale i due giovani condividono questo amore fino al giorno in cui il padre di lei intercetta le lettere e decide un destino diverso per l'amata figlia. Ma Fiorentino continuerà a scrivere per lei, diventando quasi un cupido, e scriverà lettere per tutti gli innamorati della città.
Quando il marito di Fermina muore, Florentino  ormai settantaduenne, rinnova il suo amore, ma ancora una volta non è ricambiato.  Ma Fiorentino non si perde d'animo e, come quando era giovane, inizia a scrivere lettere appassionanti e ...
Sono passati 51 anni, 9 mesi e 4 giorni, notti comprese.
Insomma questo per dirvi che se è riuscito ad attendere Fiorentino, chi di voi è lontano dal suo partner ce la può fare!
Grazie ad internet, potete vedervi in videochiamata con whatsapp oppure fare un aperitivo con Skype.
È grazie alle chat, ai social, alle mail e al telefono potete sentirvi tutti i giorni. E anche se non potete baciarvi e abbracciarvi, sappiate che un amore vero può andare oltre. Perché chi ama può aspettare forse anche tutta una vita. Perché è nella persona amata che si trova la forza nel domani. L'amore diventa come un cioccolatino riposto nel cassetto in alto, cresce il desiderio di mangiarlo nell'attesa di arrivare a prenderlo. E così  si aspetta che arrivi il momento di rivedersi.  E poi nei momenti più difficili pensate a quella cena romantica, alla passeggiata sulla spiaggia a piedi nudi, ad un ricordo che vi farà stare bene.

Sapete come la penso: le cose non succedono mai per caso. È una lezione di vita questa, oggi più che mai dobbiamo imparare a non dare nulla di scontato, dimostriamo l'amore, la passione, il desiderio alle persone perché come vedete da un giorno all'altro ad alcuni non è più permesso farlo. Chissà poi come andrà per quegli amori un pò stanchi, vedranno riaccendere la fiammella oppure forse capiranno che è arrivato il momento di chiudere un capitolo della loro vita?
Comunque sia e comunque vada ritornerete ad abbracciarvi!
È poi sapete che gli amori possono fare dei giri immensi per poi tornare. Ciò che è destinato a te troverà il modo di raggiungerti e quello che è destinato a te prima o poi arriverà.
E ricordate  51 anni, 9 mesi e 4 giorni, notti comprese.

  Blog Viaggi



Comments  

# Giovanna 2020-03-16 15:07
Ciao Viviana, in questi momenti difficili trovo attuali i tuoi articoli... bel tema questo ... viviamo degli amori platonici quasi ... ma siamo tutti qui in questi luoghi che, tutti ad un tratto, sono diventati così distanti!
Reply