User Rating: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

 

Al mattino lo sguardo ti porta ... a guardare l'infinito in quel punto dell'orizzonte dove mare e cielo si confondono... Ma il mare che più mi piace è quello d'inverno ...


Chi non vive al mare non lo può sapere ma il mare ti strega. Io non ci credevo fino a quando non mi sono trasferita a viverci. Del mare non puoi più farne a meno.

Che tu cia sia nato o ci sia venuto a vivere diventa un elemento insostituibile della tua giornata.

Al mattino lo sguardo ti porta là nel profondo e azzurro mare, a guardare l'infinito in quel punto dell'orizzonte dove mare e cielo si confondono. Ma anche il cielo è diverso

le nuvole galleggiano e anche nelle giornate di pioggia e di grigio si ha una sensazione di aperto. Lo può ben capire chi come me arriva dal Piemonte o dalla Lombardia. Dico sempre che quando si passa il Turchino sembra di essere su una macchina con il tettuccio e sembra che sia volato via il grigiore..... Vivere al mare è più leggero non solo per le temperature miti. Al di là del mugugno tipico delle zone genovesi e, vi assicuro che esiste davvero, la vita scorre serena. In tutte le case nel periodo estivo è sempre pronta la borsa per il mare o meglio per "andare a spiaggia", che poi a volte si riduce ad un costume, asciugamano ed infradito. Un po' di merenda per i più piccini e via.....  Per chi vive qui la spiaggia in settimana è altra cosa. Alla sera a volte ci si attarda a parlare mentre i bagnini chiudono gli ombrelloni e le sdraio, ma fa niente è il momento più bello della giornata. Nel weekend tutto assume un altro aspetto, più caotico, attese per tutto, difficoltà nel trovare un parcheggio ma si sa se vivi al mare è così..... E quindi nel fine settimana si scappa al largo nel vero senso della parola. Eccoci al porticciolo mentre attendiamo che mettano il piccolo gozzo "Besugo" in mare, si mette il tendalino un paio di manovre e fuori. Si raggiungono calette isolate e ci si tuffa in un mare splendido, perché, la Liguria ben poco ha da invidiare ad altre regioni di mare. Il mare là fuori, ma non solo, ha colori meravigliosi, è limpido e ti attira a buttarti in acqua..... Aggiungiamo al nostro equipaggiamento da spiaggia,quello obbligatorio per la barca, un bel po' di acqua fresca, tanta frutta e si passa la giornata fra schizzi e tintarella.
Ma il mare che più  mi piace è quello d'inverno; le spiagge assumono la loro origine naturale, distese di sabbia, il mare ha colori meravigliosi, il sole sembra riscaldarlo e i gabbiani fanno capolino qua e là.
Tutto tace, non vi sono schiamazzi, si passeggia serenamente ascoltando il rumore delle onde che si infrangono sul bagnasciuga. Il tepore delle giornate calde ci riscalda il cuore anche in quelle più malinconiche.
Oserei dire che il mare è terapeutico, scaccia i cattivi pensieri, non si può essere depressi. Basta sedersi, alzare lo sguardo, fare un bel respiro e lasciarsi trasportare nell'immenso che sta di fronte a noi.
Vi invito a provare, non ve ne pentirete e non potrete più farne a meno perchè il mare “ti strega”.